Progetti per il Green

WHERE IS MY TREE?

"Where is my tree" è un progetto che integra un percorso educativo sul valore degli alberi e la protezione dell'ambiente con l'adozione di un'applicazione basata su tecnologia blockchain per monitorare e certificare il ripristino degli ecosistemi.
L'iniziativa propone un programma scolastico che coinvolge gli studenti nella riflessione sulle tematiche ambientali, insieme alla lettura della Fiaba di Pinocchio, e offre loro la possibilità di acquisire competenze digitali e naturalistiche, anche attraverso la co-costruzione di un'applicazione di machine learning legata al territorio con il coinvolgimento di esperti (Service Learning).
Parallelamente, la software house Vibrisse propone a Comune l'adozione dell'app blockchain come strumento trasparente e immutabile per certificare le attività di riforestazione. Ciò rappresenterebbe un caso di buona pratica che possa fungere da esempio virtuoso per altre realtà.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si divide principalmente in due sezioni:

  • La prima relativa alla formazione giovanile: coinvolgendo i ragazzi, ma anche gli anziani ed esperti di botanica, si vuole creare un DB catalogando le piante nel territorio locale, affiancando ai termini scientifici quelli dialettali ed integrando con notizie e curiosità tipiche della cultura contadina della zona.
  • La seconda utilizzando la blockchain per fissare in modo sicuro e "notarile", con costi accessibili, ogni step nella transizione green, in merito alla coltivazione e all'impiantamento degli alberi avendo come fine il rimboschimento del territorio.

Formazione e catalogazione botanica

  • Il nostro progetto intende integrare un percorso scolastico di consapevolezza intorno a diritti come “un albero per ogni nuovo nato” e all’importanza degli alberi per l’esistenza biologica e per il cambiamento climatico.
  • parallelamente il progetto comprende un percorso letterario legato
    alla Fiaba di Pinocchio. Questo prevede lettura e produzione di un output sulla marionetta raccontata da Collodi e ciò che è stato appreso durante il percorso sull’ecologia e sulla
    tutela ambientale.
  • Un altro aspetto, attraverso i percorsi scolastici riguarda un’attività di conoscenza delle
    piante del territorio è la costruzione di una applicazione di machine learning, attraverso le immagini raccolte dagli studenti stessi e l’inserimento di informazioni
    botaniche e geografiche: un'attività e un database che consentono ai ragazzi di acquisire competenze digitali e naturalistiche.
  • L’app di riconoscimento delle piante sarà strutturata in modo da contenere anche informazioni in dialetto savonese; l’idea è quindi creare un ponte inter generazionale che possa servire da punto di riferimento e da enciclopedia in merito alla sapienza contadina e locale.

Blockchain per il tracciamento delle opere "GREEN"

  • Il progetto prevede un’app di certificazione basata sulla tecnologia Blockchain: trasparente, interoperabile e immodificabile.
  • L'app funziona come un'applicazione mobile installata sul dispositivo dell'operatore. Questa include funzionalita' di geolocalizzazione garantite dal fatto che il software sia compatibile solo con dispositivi non soggetti a "root" e quindi senza controlli di amministratore da parte dell'utente.
  • L'app consente di scattare foto del soggetto da sottoporre a garanzia, ad esempio l'operatore scatta una foto del nuovo albero piantato nel suo ambiente target in modo da documentare la validità dell'operazione.
  • Attraverso l'implementazione degli algoritmi e delle capabilities il tutto viene quindi memorizzato in un record immutabile, nella blockchain.
  • L'app è attualmente parzialmente operativa in quella che viene definita fase "alpha".