MusicARte

Il progetto

MusicARte nasce da Vibrisse Studio (Marcello Stefanelli e Gabriele Santucci) e Lorenza Saettone, PhD student in robotica sociale all'Università di Genova.

Struttura del mazzo

MusicARte è un mazzo di 52 carte, che, grazie alla combinazione di gamification e realtà aumentata (AR), insegna quanto possa essere divertente la musica classica.
Il mazzo è composto da 30 carte-animali, 20 carte-autori e 2 carte jolly. Ciascuna carta-totem è la raffigurazione di un animale specifico; è curata in ogni minimo dettaglio, anche negli elementi degli sfondi e delle cornici e rigorosamente dipinta a mano sempre da Vibrisse Studio. Le restati carte-autori rappresentano i compositori più importanti della storia della musica, come Vivaldi, Chopin, Mozart e tanti altri...

Esempio d'uso

Inquadrando con la fotocamera della app dedicata una qualunque carta-animale, come per magia, verrà riprodotto un pezzo di brano associato a quell'immagine. Lo scopo sarà quello di identificare correttamente l'autore del brano appena ascoltato. Per farlo, dovrete inquadrare la carta-autore prescelta sempre con la cam del dispositivo. Se il match è corretto, otterrete un punto, altrimenti ne perderete uno. Ogni tanto, sempre in realtà aumentata, vi verranno date informazioni extra sulla storia della musica, missioni di ascolto e di approfondimento, o consigli per migliorare le lacune.

Potrete giocare uno contro l'altro (PvP), in single player o in multiplayer. La personalizzazione e la creatività sono molto ampie. A tal proposito, al di là dei brani già presenti in-app, potrete caricare i vostri mp3, decidendo sempre cosa e quanto far ascoltare. A ogni nuova partita i brani collegati alle carte-animali saranno diversi, perché l'identificazione del brano-autore sia vera e non dovuta a mnemotecnica. Non solo, ogni utente (insegnante o alunno) potrà improvvisarsi Maestro di Carte e di Musica definitivo e progettare (cattivello o bonario?) la partita dello sfidante, tarando la sfida sui brani più o meno conosciuti.
Le applicazioni sono infinite.

Altre versioni

Oltre al mazzo MusicARte-base appena illustrato, della linea "musica classica", abbiamo predisposto un deck di espansione di ulteriori 20 carte, ma anonime, che potranno diventare, grazie a un adesivo "attacca e stacca", secondo le diverse esigenze, Leopardi, Aristotele, una formula di fisica... mentre la carta-animale a loro corrispondente attiverà rispettivamente l'mp3 della lettura de La Ginestra, di un brano dell'etica Nicomachea o dell'enunciazione del moto rettilineo uniforme.
Quindi, ecco, la potenzialità del match è molto vasta!

Usi per indagini statistiche e terapia

In effetti, oltra alla destinazione scolastica il laboratorio di neuropsicologia di Madeira si è interessato al prodotto per testarlo come strumento di riabilitazione e diagnosi per i pazienti affetti da demenza nelle strutture ospedaliere.

Istruzioni ed esempi

Di seguito alcune schermate di gioco e spiegazioni veloci su impostazioni e utilizzo in partita.

SCHERMATA HOME

Questa, dopo la schermata di caricamento, è la pagina che Vi dà il benvenuto e da cui potrete accedere a TUTTE LE ALTRE FUNZIONI dell’applicazione.
Al PRIMO AVVIO Vi verrà richiesto di inserire un Vostro nickname per permeere alla app di riconoscervi e salvare i progressi nel gioco con il Vostro nominavo preferito.Di seguito illustra i pulsa che consentono accesso alle altre sezioni della app.

  1. IMPOSTA CARTE. Premendo sull’icona entrerete in una schermata, spiegata in seguito, da cui potrete impostare manualmente le Vostre par-te, oppure anche adarVi al caso per una esperienza più imprevedibile e altreanto coinvolgente.
  2. IMPOSTAZIONI GENERALI. Da qui avrete accesso ad alcune impostazi-oni di base: il reset della libreria interna, il reset del nickname per per-meere anche ad altri giocatori di registrare i propri progressi, il livello di dicoltà e altro ancora
  3. GIOCA. Vi porta alla schermata di gioco. Se avete impostato le Vostre parte araverso la schermata al punto 1, qui giocherete con le speciche da Voi designate.
  4. GIOCA CASUALE. Avete impostato diversi match e ora, senza dover tornare nelle opzioni, volete una parta causale creata da zero? Nessun problema: con un solo tap reseerete le impostazioni di gioco e avvierete la parta.5. CARICA MUSICA. Da qui avrete accesso alla schermata per il carica-mento dei Vostri brani musicali preferiti che non inclusi nel set iniziale. Buona personalizzazione.
    ..

IMPOSTA CARTE

Qui potrete personalizzare le Vostre partite, associando ad ogni carta-animale uno specico brano di uno specifico autore.
Oppure potrete affidarvi all’algoritmo appositamente creato per generare nuovi schemi di gioco con un solo click.

  1. NUMERO DI PAGINA. Avrete a diposizione ben 4 pagine di carte Animali su cui assegnare i Vostri brani musicali
  2. GLIFI per LE CARTE ANIMALI. Ogni glifo rappresenta un animale già presente sulle carte stesse. Questo per permetterVi di associare la Vostra musica alla carta che desiderate.LE ASSOCIAZIONI si effettuano semplicemente toccando un GLIFO e, subito dopo, toccando una delle tessere a destra nel riquadro 3
  3. LE TESSERE MUSICALI. Premendo il piccolo bottone alla destra di ogni tessera la aprirete, potendo quindi selezionare individualmente, per ognuna, autore e brano da associare ai GLIFI posiziona nella colonna numero 2. Le tessere come IMPOSTAZIONE DI BASE sono bloccate, questo per non disvelare quale autore vi si nasconda dietro. Per ABILITARE la personalizzazione dovrete aprire l’occhio corrispondente all’icona viola in basso a destra: questo renderà visibile quello che altrimenti solo l’ascolto può svelare.
  4. ATTIVA/DISATTIVA AUTORI.






Questo pulsante aprirà un menù (vedere imagine a destra) contentente il nome di ogni autore presente nel gioco.Se colorati in VERDE questi saranno selezionati e disponibli per essere impie-ga durante la partita, se segna in ROSSO satiranno invece esclusi. Meno autori signica giocare ad una dicoltà ridotta, ma anche un modo per MIGLIORARE nel riconoscimento delle varie musiche. Come impostazione di base TUTTI GLI AUTORI sono attivi






SCHERMATA DI GIOCO

In questa sezione inquadrerete inizialmente le carte GLIFO, per ascoltare i brani musicali degli autori che avete abilitato per la parta, e succes-sivamente abbinarle al compositore corrispondente puntando la camera del disposivo verso una carta AUTORE. In alto a destra un numero rappresenta lo SCORE, con il punteggio che avete oenuto all’interno della sessione di gioco aualeIn alto a sinistra il numero di tentavi rimas (3 in modalità NORMALE, 1 solo in modalità DIFFICILE) Ancora, in basso a sinistra, il pulsante BACK, per tornare alla schermata PRINCIPALE e, in basso a destra, il pulsante per cedere il turno SCARTAN-DO la carta GLIFO precedentemente selezionata






SCHERMATA DI CARICAMENTO DELLA MUSICA PERSONALE

Da qui potrete personalizzare il gioco addirittura andando ad inserire al suo interno i brani musicali che preferite

  1. AUTORE SELEZIONATO Mostra l’autore che state andando ad ampliare, aggiungendo nuovi brani musicali per lo stesso, oppure che state per sostituire, inserendo un nuovo NOME di riferimento. Nel box bianco, infatti, POTETE SCRIVERE un nuovo nome e, confermando con il pulsante verde, attribuire alla CARTA AUTORE il compositore da Voi scelto.
    Il PULSANTE A CROCE resetta l’autore alle impostazioni di fabbrica.
    2 ANELLO DI SELEZIONE Selezionando un pulsante dalla ghiera ad anello andate a scegliere su quale autore apportare le modifiche volute. Gli autori sovrascritti verranno colorati in azzurro.
    3 CARICAMENTO MUSICHE Il pulsante con la freccia verso l’altro apre il navigatore dentro la memoria del Vostro dispositivo. Da qui potrete scegliere il brano da caricare all’interno di MusicARte!! Il pulsante a croce RIPRISTINA il pezzo selezionato alla sua originale configurazione. ATTENZIONE: ora MusicARte supporta la aggiunta di brani in formato MP3, WAV e OGG. Presto il supporto verrà esteso ad altri formati audio, comuni e non.