Get App and Dream.

Benvenuti

Benvenuti in Vibrisse Studio. Siamo un laboratorio di registrazione e software house con sede nel cuore di Savona. Operiamo da sempre nella ricerca di soluzioni innovative con un occhio di riguardo all'inclusività e alle tematiche eco-solidali per supportare l'essere umano e l'ambiente.
Come appena detto spaziamo dal recording studio alla software house, specializzati soprattutto in Realtà Aumentate (AR) e Blockchain. Il nostro focus, infatti, è sempre volto alla reciproca collaborazione fra analogico e digitale, due campi che possono interagire per esprimere il meglio di entrambi i "mondi", sia sul piano educativo sia su quello dell'intrattenimento, facendo sì che la nostra azienda sia un vero e proprio hub artistico e culturale.

La nostra attività si muove dunque dall'ingegneria del suono fino all'arrangiamento e composizione di un brano (testo linguistico e musicale), dal graphic design fino alla pittura su tela, dalla scultura digitale fino alla modellazione in creta, dalla scrittura di testi linguistici, spettacoli, racconti, poesie, fino alla realizzazione di codice utile alla compilazione di software per i più svariati scopi ed impieghi.

Le nostre soluzioni integrano innovazione e cultura, tecnologia e arte, tradizione e futuro per puntare solo così al vero cambiamento.
Nel novembre del 2023 siamo stati selezionati tra più di 600 partecipanti per portare in scena al Festival della Scienza di Genova un teatro partecipativo e concerto musicale, in collaborazione con la filosofa e poetessa Lorenza Saettone e il cantautore Max Manfredi, con interventi robotici del robot NAO, finalizzati a una caccia al tesoro sonora e visuale, dove una Realtà Aumentata di nostra realizzazione interagiva con una scenografia di dipinti realizzati a mano sempre da Vibrisse Studio.

Inoltre, con la produzione artistica de Il Grido della Fata di Max Manfredi, siamo arrivati (con la collaborazione del Maestro Fabrizio Ugas) finalisti al Tenco 2022 come miglior opera in assoluto.
Sempre relativamente al Premio Tenco già nel 2019 vincevamo la Targa per il miglior progetto collettivo, dedicato all'artista Gianni Siviero, partecipando alla realizzazione di uno dei brani della raccolta "Io Credevo".
Un altro esempio d'opera realizzata internamente al mondo del sound design e dell'arrangiamento è rappresentato da "il trittico" della sezione "domani" nell'album "La Prigione dei Pupazzi", del cantautore rapallino Gabriele Priolo, uscito nel 2022.

Nel 2024 partendo da un'idea della filosofa Lorenza Saettone, che seguirà insieme a noi il progetto passo-passo, ideiamo e realizziamo MusicARte.
MusicARte è un prodotto che fonde arte e ingegneria e offre un'esperienza capace di motivare all'ascolto della musica classica, ma non solo: si declina inoltre alla possibile interazione attraverso infiniti ruoli multidisciplinari, dalle materie STEM alla letteratura.
Grazie ad un prodotto analogico di altissima qualità, dipinto interamente a mano, e all'impiego della notra Realtà Aumentata e della gamification, MusicARte presenta spunti didattici ed educativi in un contesto di gioco personalizzabile e potenzialmente infinito.

INDIRE ha personalmente invitato Vibrisse Studio presso Didacta, in Firenze, e presso Eufonica, all'interno del complesso di Bologna Fiere, per presentare MusicARte in occasione di queste importanti rassegne ed esposizioni.

Scopri di più

SERVIZI